Oggi riducete le emissioni di CO2


Abbiamo un solo pianeta

Se tutti vivessero come noi in Svizzera, avremmo bisogno di 2,8 pianeti. In realtà ne abbiamo uno solo. E anche un solo clima. Con ONE Climate Day vogliamo pertanto lanciare un importante segnale. Nel nostro paese, circa un terzo del carico ambientale è causato dall’alimentazione. Per molte persone, un importante luogo di ristorazione è la mensa o il ristorante aziendale. Per questo motivo vogliamo portare la protezione del clima sul piatto e assieme a voi diminuire l’impronta di CO2, contribuendo attivamente alla protezione dell’ambiente.


Impatto ambientale degli alimenti

  • 34%generi alimentari e settore albergio
  • 7%abbigliamento
  • 20%consumo energetico in casa
  • 12%casa
  • 7%salute
  • 13%mobilità privata
  • 7%servizi

Jungbluth, B, et al 2011, punti di impiatto ambientale

Chi causa i carichi ambientali?

I carichi ambientali sono riconducibili a quattro settori: trasporti, acquisti, offerta ed esercizio. Nel ONE Climate Day non usiamo derrate alimentari trasportate in aereo perché provocano di gran lunga più emissioni di CO2 rispetto agli ingredienti trasportati via nave o camion. Utilizziamo prodotti stagionali, che non solo percorrono tragitti molto più brevi, ma sono anche molto più freschi quando arrivano sulla nostra tavola.


Emissioni di CO2 per ogni chilometro e tonnellata di carico

La composizione dell’offerta rappresenta da sola circa il 50 % del carico ambientale. A titolo di esempio, 1 kg di carne di manzo provoca fino a 17 kg di CO2 – mentre lo stesso quantitativo di verdura stagionale causa solo 1 kg di CO2. I piatti vegetariani sono quindi molto meno dannosi per il nostro pianeta rispetto a menu a base di carne. Ciò nonostante, anche nel ONE Climate Day non rinunciamo completamente alla carne, bensì offriamo anche piatti con carne di pollame e pesce proveniente dalla Svizzera. L’emissione di CO2 di questi menu è decisamente inferiore a quella della carne bovina.


Emissioni di CO2: pasti a confronto

Burger vegetarianocon patate arrostite e coleslaw Hamburger di manzocon pancetta e patate fritte

La protezione del clima inizia sul piatto

Nel ONE Climate Day vi offriamo dei menu particolarmente clima-compatibili. Non utilizziamo alimenti trasportati in aereo, rinunciamo possibilmente a verdure coltivate in serre riscaldate con energia fossile e cuciniamo con ingredienti stagionali, carne di pollame e pesce proveniente dalla Svizzera. In questo modo possiamo ridurre del emissione di CO2 dei nostri ristoranti in un giorno normale.

Provate anche voi il sapore della protezione del clima – vi auguriamo buon appetito!